CLAR ETS

Il Centro Libero Analisi e Ricerca, Ente del Terzo Settore è un’associazione senza scopo di lucro, costituita nel 1996, con sede operativa accreditata in Trecastelli (AN).

Dal 1998 è ente di formazione professionale, accreditato dal 2002 presso la Regione Marche, operando in ambito provinciale e regionale su un vasto spettro di tematiche: agricoltura sostenibile, ambiente e territorio, organizzazione aziendale, nuove tecnologie, cucina turismo e ospitalità, impiantistica, energie alternative, wellness e fitness, educazione al digitale, storia contemporanea e locale, eccetera.

Dispone quindi di una rete di docente, tutor e operatori qualificati provenienti dal mondo del lavoro, quali formatori e tutor.

CLAR dal 2007 agisce anche in partenariati internazionali nei programmi comunitari Erasmus, Interreg, Life, disponendo di una rete di rapporti con organizzazioni diverse in numerosi Paesi europei.

CLAR ha già realizzato con successo progetti su bandi nazionali per il contrasto alla povertà educativa post-pandemia, come il progetto educativo Samba.

Supporta imprese ed enti pubblici del territorio, per la partecipazione a bandi regionali e nazionali, per la progettazione, gestione e rendicontazione dei vari tipi di attività finanziata.

CLAR è proprietario di una testata giornalistica on line, registrata presso il Tribunale di Pesaro dal 2004, consultabile al sito clarissa.it.

CLAR dispone infine di una propria piattaforma di formazione a distanza open source Moodle, denominata Liberaformazione, utilizzata anche come supporto telematico delle attività formative ed educative realizzate in presenza.