Un tempo la scuola iniziava proprio il 1° ottobre, San Remigio. Star Insieme ha rinverdito l’antico appuntamento, per cui i bambini che iniziavano la loro vita scolastica venivano definiti remigini: parola e data oggi dimenticate, da quando nel 1977 i calendari scolastici sono stati radicalmente cambiati in Italia.
Abbiamo iniziato a Fano (PU), presso uno dei partner del progetto, la Scuola Paritaria Venerini. Qui, in una struttura accogliente, bene organizzata, in pieno centro della città, i nostri piccoli allievi hanno affrontato entusiasticamente i primi rudimenti della pittura.
Hanno cominciato a scoprire – meglio, a indagare e sperimentare, la magia dei colori, della loro formazione, della loro materialità: le combinazioni, le mescolanze, le alchimie che si possono realizzare con questi meravigliosi doni della luce.
Ai bambini è stato facile familiarizzarsi con loro, al punto da potergli dare persino un nuovo nome, da loro inventato. Così, davanti a un delicato azzurro, variegato e sfumato, è stato semplice per una delle piccole allieve, battezzarlo con spontaneo entusiasmo: «Ghiaccio!»
In questo modo, con un contatto tattile e visivo con il colore, guidato dall’insegnante, comincia il percorso della pittura, che nella nostra terra ha davvero fatto tanta strada, come speriamo avvenga anche per tutti i piccoli di Star Insieme.