Le lezioni di teatro di Star Insieme sono un’esperienza coinvolgente, fin da quando iniziano con tutti in piedi, in cerchio, musica rilassante di sottofondo e qualche facile esercizio di riscaldamento.
Si passa poi ad un movimento più ritmato: tutti i ragazzi si muovono liberamente in tutto lo spazio a disposizione, interrompendosi improvvisamente solo quando lo chiede il docente, con una parola rapida come freccia o fiume, ad ognuna delle quali corrisponde un diverso movimento, per poi riprendere col ritmo precedente.
Durante questo esercizio i ragazzi devono provare a impersonare un personaggio, di fantasia o reale, nel quale potersi identificare, ispirati dalla musica di sottofondo, in modo da cominciare ad abbozzare poi la storia di quel personaggio.
Un altro esercizio molto apprezzato è il gioco dello specchio, nel quale i ragazzi, divisi in coppie, sperimentavano il meccanismo azione-reazione. La docente dava un tema (l’estate, lo sport, la guerra) e stabiliva chi dovesse iniziare. L’altro alunno doveva reagire al movimento del suo compagno.
I ragazzi più grandi hanno poi dato vita anche a piccole ma emozionanti interpretazioni, proprio sviluppando la storia dei personaggi che avevano creato poco prima.
Tutto il corso è stato vissuto con gioia, leggerezza e molto divertimento, almeno a giudicare dai visi allegri dei ragazzi di Star Insieme.