Il mosaico: attenzione, pazienza, bellezza

Il mosaico è una delle arti figurative più antiche. Non c’è certo bisogno qui di ricordare a quali fantastiche espressioni artistiche è arrivato nella storia dell’umanità: in Italia ne abbiamo esempi splendidi.

Star Insieme lo ha proposto fin da subito, nel primo gruppo di piccoli allievi che è stato attivato presso il nostro partner DODO Lab, una struttura educativa privata di Senigallia (AN), il cui motto non a caso è vivi, sogna, crea.

In un mondo in cui anche i più piccini sono spinti alla frenesia dei giochi elettronici, della televisione e delle mille altre sollecitazioni a scorre tutto in fretta che arrivano loro da fuori, conoscere quest’antica arte manuale è sicuramente una sfida.

È infatti prima di tutto un esercizio di pazienza, di abilità manuale, di senso estetico e poi di creatività, che dà a ciascuno dei nostri allievi la possibilità di esprimersi come vogliono, ma con riflessione, attenzione, cura del dettaglio.

Che soddisfazione alla fine vedere come tante piccole tessere possono comporre un’immagine! Si tratta in fondo, se vogliamo, di una metafora che vale per la vita di ciascuno di noi: anche questa si viene via via componendo come un mosaico, dentro e fuori di noi.