Tra le attività di Star Insieme, non poteva certo mancare lo sport. Anche se questa parola oggi ha preso significati diversi da quelli originari: troppi soldi, troppa ricerca del campione a tutti i costi.
Per i nostri ragazzi, deve essere invece il modo di conoscere le potenzialità del proprio corpo, sperimentare le dimensioni dello spazio, liberare e impare a gestire le proprie energie per raggiungere un risultato: in questo modo corpo, volontà e mente imparano a coordinarsi, per dare piena espressione alla propria individualità.
Ecco perché i nostri docenti associano anche la musica al movimento, così come il gioco, l’imitazione di animali, la caccia al tesori, lo slalom, le classiche capriole, il lavoro di coppia, i percorsi guidati.
In questo modo impariamo che il nostro corpo ci accompagna come un fedele compagno, ci sostiene nello spazio, nel tempo e nella fatica, ci permette di divertirci, di collaborare e di competere con gli altri, ci fa capire i nostri limiti oltre alle nostre potenzialità.